martedì
2
novembre
mercoledì
27
ottobre
martedì
2
novembre
Diario di un biblionauta
Rubrica di curiosità
Care biblionaute e cari biblionauti, le biblioteche non sono solo luoghi fisici da frequentare, ma anche spazi virtuali da conoscere e abitare a distanza, con gli strumenti che le tecnologie digitali mettono oggi a disposizione.
Proprio utilizzando queste tecnologie, curiosando tra le pieghe del magico universo bibliotecario italiano, abbiamo fatto una piacevole scoperta: da qualche mese è nata una WebTV delle biblioteche italiane. Si tratta di un nuovo strumento di comunicazione e dialogo con il pubblico che arricchisce la già lodevole esperienza della “Rete delle Reti”, il coordinamento nazionale dei sistemi bibliotecari italiani, un progetto di promozione e cooperazione tra biblioteche di pubblica lettura, avviato dall’Azienda speciale CSBNO di Milano. La WebTV “Reti nella Rete” è un canale video che ha l’obiettivo di far conoscere gli aspetti più originali e curiosi delle biblioteche e di chi le frequenta o ci lavora, con la possibilità di parlare di libri, film, musica, giochi, tecnologia, informazione e tutto ciò che popola questo mondo. Il canale ha esordito con un ciclo di visite in alcune fra le biblioteche più interessanti del circuito della “Rete delle Reti”: biblioteche realizzate in antichi mulini o ville prestigiose, con vista sul mare o situate in alta montagna, capaci di incantare gli occhi dei visitatori con la loro prestigiosa bellezza o immerse fra le voci e i colori dei quartieri di periferia. In palinsesto molte rubriche dedicate alle biblioteche e alla lettura. Si parte con Bibliotour (visita alle biblioteche italiane), Bibliostar (a tu per tu con i protagonisti della cultura), Tipi da biblioteca (facce, voci, idee che danno un volto alla biblioteca), BiblioFuture (ultime frontiere e tendenze), BiblioJob (i mestieri del libro), ma molte altre sono in preparazione. La WebTV è gestita da un comitato di redazione composto da bibliotecari dei sistemi aderenti alla Rete delle Reti, che cureranno le produzioni e i palinsesti selezionando anche contenuti messi a disposizione dalle biblioteche italiane. Il comitato di redazione è coordinato da una direttrice, la giornalista divulgatrice Marta Perego, la quale in una intervista per presentare il progetto ha dichiarato: “Le biblioteche italiane sono un luogo prezioso per la comunità: di incontro, scoperta, studio, crescita culturale e personale… Cercheremo di raccontarle con originalità e attenzione, generando curiosità e, perché no, divertimento".
A questo punto non ci resta altro che fare gli auguri a questa nuova esperienza e, senza perdere altro tempo, andare subito a visionare i suoi preziosi contributi.

